FONDO PENSIONI PER IL PERSONALE CARIPLO
Adeguamento del Fondo Pensioni per il Personale CARIPLO al Decreto legge n. 231/2001
“ La responsabilità amministrativa degli enti (persone giuridiche) “
Dal 2007 il Fondo Pensioni per il Personale CARIPLO si è adeguato al D.Lgs. 231/2001, avendo adottato i seguenti documenti:
Modello di organizzazione , gestione e controllo: è il documento, ciclicamente sottoposto a revisione, che descrive, l’organizzazione della società, le attribuzioni di responsabilità, la descrizione dei compiti, le aree a rischio reato, i rischi potenziali ed effettivi e le conseguenti attività di prevenzione.
Codice Etico: è il documento che enuncia l’orientamento al valore d’impresa e come tale svolge una funzione di prevenzione dei comportamenti irresponsabili o illeciti da parte di chi opera in nome e per conto del Fondo Pensioni per il Personale CARIPLO.
Organismo di Vigilanza: di tipo collegiale, è un organismo indipendente, dotato di poteri autonomi in termini di iniziativa e controllo, a cui è affidato il compito di vigilare sul funzionamento e sull’osservanza del Modello di organizzazione, gestione e controllo e del Codice Etico adottati dal Fondo Pensioni per il Personale CARIPLO.
Il Consiglio di Amministrazione ha nominato i membri dell’Organismo di Vigilanza, con le seguenti cariche:
Dott. Mario Porta (Presidente)
Rag. Mauro Mascetti (membro)
Dott. Renato Bagnato (membro).
Nella seduta del 25 gennaio 2023 il Consiglio di Amministrazione del Fondo Pensioni Cariplo ha approvato le ultime modifiche apportate al Modello di organizzazione, gestione e controllo.
Tra i documenti presenti nella Sezione Organismo Di Vigilanza è possibile consultare il Modello di organizzazione, gestione e controllo Parte Generale e Speciale ed il Codice Etico, così come è possibile segnalare all’Organismo di Vigilanza al seguente indirizzo e-mail:
odv@fondopensionicariplo.it
le violazioni al Modello di organizzazione, gestione e controllo e al Codice Etico, che verranno analizzate esclusivamente dall’Organismo di Vigilanza.
Come da Legge si garantisce il rispetto della privacy per qualunque soggetto del quale siano raccolti i dati, così come le informazioni contenute nelle segnalazioni pervenute, tramite accorgimenti informatici ed organizzativi nel rispetto del Testo Unico sulla privacy.