Gentile Pensionata/o,
Ti comunichiamo che è stato acquisito il flusso annuale del Casellario Centrale delle Pensioni contenente l’aliquota IRPEF media da applicare sui redditi dell’anno 2024, il coefficiente di perequazione definitivo per l’anno 2023 e il coefficiente di perequazione provvisorio per l’anno 2024.
Per effetto dell'applicazione dei suddetti coefficienti di perequazione, con il cedolino di luglio si è pertanto proceduto all’adeguamento della quota di pensione a carico del Fondo relativa al mese corrente e a determinare il conguaglio sulle pregresse mensilità relative al 2024, ed eventualmente al 2023.
Si rammenta che - in virtù di quanto disposto dall’art. 34 della L. 448/98 - i coefficienti di perequazione sono calcolati dal Casellario sull'importo complessivo mensile dei trattamenti percepiti, soggetti a rivalutazione.
Per effetto invece dell’applicazione dell’aliquota IRPEF media anno 2024, che sarà applicata dal cedolino di luglio e sino a nuova eventuale comunicazione del Casellario, si è provveduto a determinare anche il conguaglio fiscale sulle pregresse mensilità. Nel caso in cui il conguaglio abbia determinato un importo a debito, questo sarà rateizzato sino alla mensilità di dicembre, così come previsto dall’attuale normativa. L’importo del conguaglio IRPEF da Casellario sarà evidenziato nell’apposita casella del cedolino “CONG IRPEF CCP”.
Per quanto attiene invece il trattamento integrativo previsto dal d.l. 3/2020 (convertito dalla l. 21/2020), pari a complessivi 1.200 euro all’anno, ovvero 100 euro mensili per dodici mensilità, sarà erogato esclusivamente ai pensionati con redditi fino a 15.000 euro annui.
I pensionati titolari di redditi complessivi superiori a 15.000 euro e fino a 28.000 euro, dovranno invece richiedere il trattamento integrativo in sede di dichiarazione dei redditi, essendo il beneficio ridotto di un importo determinato dalla differenza tra l’imposta lorda e le detrazioni per carichi di famiglia, detrazione da lavoro dipendente, interessi su mutui, spese mediche e interventi di recupero del patrimonio edilizio (detrazioni di cui il Fondo non è a conoscenza).
Per ricevere assistenza puoi contattare l’Help Desk al numero 081/25231.11, dal lunedì al venerdì dalle ore 9:00 alle ore 13:00, oppure scrivere una mail all’indirizzo: pensionati@intesasanpaolo.com
Cordiali saluti.
Pensioni ed Operations Welfare