Nell’Area Riservata di ciascun iscritto beneficiario del versamento, sono pubblicate le dichiarazioni relative alla contribuzione volontaria effettuata nell’anno 2023, a mezzo bonifico.
Il documento denominato "certificazione fiscale" è disponibile nella sezione "Documentazione".
In ottemperanza alle disposizioni di legge, il Fondo comunica i medesimi dati all’Anagrafe tributaria perché siano utilizzati dall’Agenzia delle Entrate ai fini dell'elaborazione delle dichiarazioni fiscali precompilate, con facoltà da parte degli iscritti di operare l'eventuale deduzione dal reddito imponibile Irpef, in occasione della presentazione del 730/Modello Unico dell’anno di riferimento.
La deducibilità spetta agli iscritti ove ricorrano tutti i presupposti di legge e nel limite massimo di € 5.164,57 annui.
Si rammenta che concorrono a formare il limite massimo di deducibilità,
contributi datore e lavoratore versati al Fondo dall'azienda;
contributi volontari;
eventuali versamenti ad altri fondi pensione
Il TFR è escluso dal conteggio del plafond dei 5.164,57 euro.
E' sempre possibile effettuare versamenti contributivi volontari tramite bonifico, avendo l’accortezza di seguire con precisione le istruzioni per la compilazione dell’ordine riportate nella sezione Contribuzione dell'Area Riservata.
Si raccomanda di disporre l’operazione bancaria in tempo utile in modo che l’apporto pervenga al Fondo Pensione entro il 20 dicembre di ogni anno, termine che consente al Fondo di porre in atto gli adempimenti necessari a garantire oltre la deduzione nell’anno, anche la riconciliazione nella posizione.