09.03.23
Nuova area riservata

Siamo lieti di rendere noto che il nostro fondo pensione ha predisposto, nell’ambito di un processo di progressiva e crescente digitalizzazione in linea con le recenti indicazioni COVIP in termini di Trasparenza di cui alla Delibera del 22/12/2020, il rilascio di una nuova versione, maggiormente dinamica ed interattiva, dell’area riservata dedicata agli iscritti.

Oltre ad una rinnovata veste grafica e ad una maggiore semplicità di utilizzo, segnaliamo che l’iscritto potrà procedere a:

modificare le informazioni relative ai propri recapiti, contatti e modalità di ricezione della corrispondenza con il Fondo Pensione;

inserire i propri contributi non dedotti;

comunicare i propri soggetti designati in caso di decesso ovvero modificare quelli già comunicati;

trasmettere domande di prestazione mediante una semplice funzionalità di upload;

simulare l’evoluzione della propria posizione previdenziale;

prendere visione della documentazione personale presentata al Fondo Pensione;

prendere visione delle novità pubblicate periodicamente dal Fondo Pensione;

presentare reclami al Fondo Pensione.

L’accesso alla nuova area riservata avverrà utilizzando una coppia di credenziali di primo accesso che, per ragioni di sicurezza, dovranno essere modificate al momento del primo utilizzo.

Nello specifico, l’accesso potrà avvenire utilizzando come userid il suo codice fiscale e come password di primo accesso il seguente codice: [num_iscrizione].

Inoltre, nell’ottica di rafforzare i presidi di sicurezza in fase di accesso all’area riservata e di effettuazione delle disposizioni on line, è stata introdotta una modalità di autenticazione rafforzata che prevede l’utilizzo di un secondo fattore di sicurezza, il cosiddetto OTP (One Time Password). Al momento del primo accesso verrà pertanto richiesto di completare una specifica procedura di registrazione del canale sicuro (SMS/MAIL) ove recapitare il codice OTP, che verrà sempre richiesto ogni qualvolta si effettuerà l’accesso all’area riservata nonché al momento della conferma delle disposizioni impartite in area riservata. In alternativa, sarà possibile effettuare l’accesso anche tramite SPID, sistema che consente di utilizzare, con un’identità digitale unica, i servizi online della Pubblica Amministrazione e dei privati accreditati.

Nel caso si desiderasse utilizzare una mail diversa da quella che il sistema propone o di attivare l’SMS come canale di ricezione dei codici autorizzativi, verrà richiesto di allegare copia del documento di identità in corso di validità. La procedura di registrazione potrà essere ultimata solo dopo che la richiesta sarà autorizzata dalla direzione e notificata attraverso la ricezione di un messaggio o e-mail. L’indirizzo mail adoperato sarà quello ultimo comunicato al Fondo Pensione. (Si consiglia in generale di utilizzare un indirizzo di posta elettronica personale, per continuare ad essere raggiungibili dal Fondo Pensione anche in caso di perdita della mail aziendale, a seguire eventuale cessazione del rapporto di lavoro).

Successivamente, in caso di necessità, sarà sempre possibile recuperare la password di primo accesso o modificare il proprio canale sicuro mediante le apposite funzionalità fruibili dalla pagina di login.

Per accedere alla nuova area riservata collegarsi al nostro sito www.fondopensionicariplo.it. e cliccare sulla voce “ area riservata” sul menu a destra in alto.

Per qualsiasi ulteriore richiesta di informazioni o chiarimenti relativamente alla procedura di registrazione del canale sicuro, la preghiamo di inviare una e-mail all’indirizzo di posta elettronica: assistenza.fondocariplo@previnet.it.

Con i migliori saluti.

Il Fondo Pensioni Cariplo

Altre notizie

Notizie

Bilanci

Documenti